Per fornire un metodo efficace di studio a i miei alunni e alunne consiglio da anni l'uso delle mappe concettuali.
All'inizio, abituarsi ad usarle correttamente non è semplice, per cui spesso si finisce per creare e usare delle mappe mentali o dei diagrammi a blocchi che, pur dando la possibilità di ordinare in modo elementare delle conoscenze, non forniscono un aiuto a comprenderne la consequenzialità globale, sia essa di tipo storico, tecnico o scientifico. Il risultato è quello di costruirsi un tipo di conoscenza labile, perché basata sulla memoria, frammentata, perché divisa per argomenti autonomi, e inutilmente ripetitiva, perché reiterata nelle varie materie scolastiche.
Le mappe concettuali, invece, non servono solo per rappresentare in un grafico le proprie conoscenze intorno ad un argomento specifico. Chi le realizza diventa autore cosciente del proprio percorso conoscitivo contrapponendosi così al più incomprensibile apprendimento mnemonico e nozionistico.
Le caratteristiche essenziali di una mappa concettuale sono le seguenti:
- è costituita da nodi concettuali, ciascuno dei quali rappresenta un concetto elementare e viene descritto con un'etichetta apposta ad una sagoma geometrica;
- i nodi concettuali sono collegati mediante delle frecce orientate e dotate di un'etichetta descrittiva (in genere un verbo);
- la struttura complessiva è di tipo reticolare (che quindi potrebbe non presentare un "preciso punto di partenza").
Utili accorgimenti per realizzare una mappa concettuale sono i seguenti:
- individuare chiaramente il tema che si sta descrivendo;
- sviluppare la mappa, per quanto possibile, dall'alto verso il basso;
- prima identificare i concetti, poi creare le relazioni associative tra di essi;
- riuscire a collegare i diversi argomenti in modo chiaro e corretto attraverso dei verbi appropriati.
Ci sono molti programmi per fare mappe concettuali, ma fra tutti consiglio Cmap Tools, il quale è stato sviluppato dalla Florida Institute for Human and Machine Cognition (IHMC) ed è completamente gratuito per usi educativi.
Consiglio vivamente di scaricare il programma solo dal sito ufficiale come indicato sopra dal link.
Nella mia scuola è stato già installato, su mia richiesta, in tutti i pc della sala informatica.
Questa sotto rappresentata è una mappa concettuale realizzata con Cmap e descrive, in sintesi, la Puglia sia sotto l'aspetto storico-artistico che ambientale-naturalistico.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per voler esprimere il tuo parere nel mio blog. Il tuo commento sarà pubblicato non appena ne avrò preso visione.