Lettura dell'opera

Lettura dell'opera

lunedì 19 ottobre 2015

Il bosco incantato

  Oggi i ragazzi delle prime hanno esplorato un bosco di alberi di Munari. No, non si tratta di alberi di una specie botanica particolare.
  Bruno Munari è stato uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo e tra i suoi interessi un ruolo importante è stato rivestito da quello per lo sviluppo della creatività e della fantasia nell'infanzia attraverso il gioco.
  L'albero di Munari è un albero creato per superare gli stereotipi, ovvero le abitudini errate nella rappresentazione visiva. Si crea con una striscia di carta tagliata lungo delle linee longitudinali e poi piegata per ricavare dei rami che si dipanano in maniera sempre più sottile.


   Il lavoro rappresentativo continua poi con la "complicazione graduale" di altri elementi del paesaggio come l'aggiunta di un suggerimento di prospettiva aerea con variazioni cromatiche del suolo e del cielo o con l'aggiunta di altri particolari come le case.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per voler esprimere il tuo parere nel mio blog. Il tuo commento sarà pubblicato non appena ne avrò preso visione.