Lettura dell'opera

Lettura dell'opera

lunedì 2 novembre 2015

Impariamo l'arte con i videogames!

  Inauguro oggi una nuova sperimentazione nella didattica dell'arte:
  i miei alunni e alunne stanno usando Minecraft, uno dei videogames da loro più conosciuti, per realizzare modelli in 3D dei monumenti più importanti della storia dell'arte.

 Sull'utilizzo del videogioco Minecraft nella didattica e sui suoi vantaggi qui di seguito do il riferimento ad un articolo della rivista on line “Ischool – Il futuro della scuola”


 Ecco il primo video, in ordine di tempo, prodotto con Minecraft da Christian Diana della seconda B ed ha come soggetto Castel del Monte


  Ecco, invece il secondo video, in ordine di tempo, prodotto con Minecraft da Christian Diana della seconda B, che ha sempre come soggetto Castel del Monte, ma con qualche importante miglioramento rispetto al primo (éh, si! Questi ragazzi diventano sempre più bravi)


  Quest'altro video è stato realizzato, sempre con Minecraft, in coppia da due alunni della seconda C, Gianluca Prigigallo e Gianluca Spalluto ed è riferito all'architettura della cattedrale gotica




  Il terzo video che segue è stato prodotto, sempre con Minecraft, in coppia da due mie alunne della seconda D, Antonella Pisconti e Arianna Pepe, e rappresenta, ancora una volta Castel del Monte, ma in modo ancora più sorprendente, come potete intuire da questo screenshot!



Ed ecco il video!

  Questi ultimi 3 video, tutti aventi come tema la cattedrale gotica, sono stati realizzati, il primo, da Saverio Vaccaro e Mattia Gabrieli della seconda C, il secondo da Christian Diana e Vincenzo Rutigliano della seconda B, il terzo da Saverio Lattanzi della seconda A:







  Nella classe prima C l'alunno Lorenzo Chiapperino ha realizzato una ricostruzione della tipica Domus Romana con il videogioco Minecraft.

3 commenti:

  1. Veramente interessante come progetto, il prof. ha avuto una grandissima idea, che non tutti comprendono o meglio non riescono a trovare il senso dell'imparare giocando! Un'idea molto innovativa e ancora complimenti al professore

    RispondiElimina
  2. Complimenti è un blog molto bello ed interessante

    RispondiElimina

Grazie per voler esprimere il tuo parere nel mio blog. Il tuo commento sarà pubblicato non appena ne avrò preso visione.