Lettura dell'opera

Lettura dell'opera

domenica 8 novembre 2015

Splendori di Puglia

  Comincia da Castel del Monte il viaggio in Puglia del programma della RAI "Ulisse, il piacere della scoperta", articolato in due puntate, nel corso delle quali è stato dato ampio risalto al patrimonio storico artistico e ambientale pugliese, dal Gargano al Salento. Nella settimana stessa della sua prima messa in onda ho fatto visionare questa trasmissione a tutte gli alunni e alunne delle mie seconde, dando loro maggiore motivazione all'apprendimento della storia degli stili Romanico e Gotico da loro studiati proprio in quel periodo.
  Ho ritenuto importante farlo in quanto i vari aspetti del patrimonio culturale pugliese sono stati trattati, in questa trasmissione, in modo complessivo e unitario, cosa non comune, in quanto spesso si tende a dividere gli aspetti storico-artistici da quelli ambientale-naturalistici: un altro modo di sottolineare l'interdisciplinarietà dell'apprendimento.

  Questo è il link a una registrazione della prima puntata della trasmissione suddetta:

"Ulisse, Il piacere della scoperta": "Splendori di Puglia" (1° puntata)


  Mentre questi sono due elaborati grafici, rappresentanti Castel del Monte, realizzati da due miei alunni della seconda D (Maria Martina Pepe e Francesco Chirulli)




  Quello qui sotto è, invece, il disegno di Castel del Monte di Luca Scianatico della seconda A



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per voler esprimere il tuo parere nel mio blog. Il tuo commento sarà pubblicato non appena ne avrò preso visione.