Lettura dell'opera

Lettura dell'opera

"Prof, che ci attacco in Arte?"

  Questa è la domanda che i miei alunni e alunne delle classi terze mi fanno più spesso in primavera, riferendosi alla citazione artistica del loro percorso interdisciplinare, da presentare alla prova orale dell' Esame di Stato conclusivo del primo Ciclo di Istruzione.

  Mi dispiace un po' quando me la fanno perché capisco che, in quel momento, non mi stanno ancora dimostrando di aver acquisito quella auspicabile autonomia nell'attività di apprendimento e quella padronanza nell'applicazione di un metodo di studio sulla cui importanza ho tanto insistito durante i tre anni di corso e anche nella pagina di questo blog denominata "Per studiare ci vuole metodo".

  Comunque voglio qui venire incontro a questi alunni e a queste alunne fornendo loro una indicazione su come trovare il più adeguato riferimento all'artista o all'opera d'arte da fornire all'interno del loro percorso interdisciplinare d'esame.

  Sul sito web Wikiart, l'enciclopedia online della pittura, basta digitare il soggetto del proprio percorso interdisciplinare nell'apposita casella di ricerca per ottenere immediatamente diversi riferimenti ad artisti o ad opere d'arte attinenti al tema cercato. Attenzione però, la ricerca va effettuata solo in inglese (o in altre 4 lingue ma non in italiano) selezionando tale lingua nel menù a discesa posto in alto a destra. I risultati saranno, per tanto, sempre in inglese, ma questo anziché essere un ostacolo può trasformarsi in un vantaggio per lo studente o la studentessa dovendo egli o ella dimostrare, in sede di esame, anche le proprie competenze in lingua straniera e, magari, le sue capacità di esposizione, in lingua straniera, dei contenuti appresi in altre materie.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per voler esprimere il tuo parere nel mio blog. Il tuo commento sarà pubblicato non appena ne avrò preso visione.