Lettura dell'opera

Lettura dell'opera

Lezioni multimediali


 L'apprendimento che avviene in modo multimediale è un apprendimento che si avvantaggia di nuove risorse tecnologiche, della compartecipazione dell'intero gruppo classe, del piacere derivante dalla curiosità di sperimentare infinite nuove cose, della piacevolezza di intraprendere attività facilmente comprensibili: si tratta, in altri termini, di una forma pedagogica opposta a quella tradizionale.
  Secondo studi statistici lo studente apprende la realtà che lo circonda con l’udito per il 12% e con la vista per l’83%. Di ciò che è stato percepito, poi, egli registra con la memoria il 20% di ciò che ha sentito e il 50% di ciò che ha visto e ascoltato. Dunque la vista è fondamentale per rendere efficace l’ascolto.


 L'introduzione di Internet nella scuola costituisce un grande potenziamento delle risorse didattiche attuali, ma la rete deve essere sfruttata in modo intelligente e fruttuoso: Internet nella scuola non significa una libera navigazione, ma rappresenta una inesauribile fonte di sapere in relazione ad un preliminare lavoro di ricerca.
 Una disciplina come quella dell'Arte non può più prescindere dal repertorio di immagini statiche, filmati, tutorials di disegno, lezioni di storia dell'arte, enciclopedie on line, visite museali virtuali, mappe concettuali on line, programmi didattici televisivi digitali on demand offerti da Internet.  Non solo per i motivi suddetti ma anche per educare gli alunni ad un uso consapevole della rete, per fargli scoprire la sua l'utilità formativa e, al contempo, disabituarli dall'uso diseducativo, e talvolta pericoloso, dei social network, del web e dall'abuso dei giochi informatici.
 Questo è il secondo anno scolastico che le mie lezioni, in tutte le classi e non solo di quelle ospitate nelle poche aule attrezzate informaticamente, in modo continuativo e non sporadico, sono arricchite dalla multimedialità, grazie all'ausilio di un videoproiettore digitale e di un diffusore acustico entrambi collegati ad un computer portatile connesso a Internet (il tutto acquistato a mie spese), che mi permette di condividere con i miei alunni sia l'uso di programmi specifici per la didattica sia tutte quelle risorse offerte dal web che ho prima citato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per voler esprimere il tuo parere nel mio blog. Il tuo commento sarà pubblicato non appena ne avrò preso visione.