Lettura dell'opera

Lettura dell'opera

lunedì 9 novembre 2015

La Bohème

  L'occasione fornita dalla prossima uscita didattica degli alunni e delle alunne delle prime classi della mia scuola per assistere all'opera lirica "La Bohème" di G. Puccini, messa in scena al Teatro Petruzzelli di Bari, ha fornito l'occasione per fare, nelle prime delle sezioni A e B, una lezione multimediale sull'Opera e sulle sue scene che sono state, successivamente, disegnate dagli stessi alunni e alunne.

  Lo studio e il disegno delle scene oltre a rientrare nella didattica dell'educazione all'immagine, con particolare riferimento al contesto scenografico, ha potuto fornire agli alunni e alle alunne di questa classe un primo approccio alla fruizione critica dell'Opera.


  Eccone un esempio realizzato da Laura Lagattolla della prima B che raffigura il I quadro, nel quale Mimì incontra il poeta Rodolfo:




   
   Le due coppie di amanti protagonisti dell'Opera, Rodolfo e Mimì, seduti al tavolo, e Marcello e Musetta, in piedi ed abbracciati, sono rappresentati nella scena al caffè Momus del II quadro da Monica del Core della prima B




  In questo disegno Caterina Mariella della prima A rappresenta, invece, il IV quadro, nel quale Mimì si spegne dolcemente circondata dal calore degli amici:


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per voler esprimere il tuo parere nel mio blog. Il tuo commento sarà pubblicato non appena ne avrò preso visione.