Lettura dell'opera

Lettura dell'opera

mercoledì 2 dicembre 2015

Lavoretti natalizi 2: Lo sbalzo nelle seconde

  Lo sbalzo è una tecnica che è usata nell'oreficeria (l'arte della lavorazione dei metalli preziosi).

  Possiamo però utilizzarla anche su materiali più economici per poter realizzare decori natalizi o anche piccoli elementi decorativi per creare della bigiotteria fai da te.
  Si utilizza una lastrina di metallo ramata, facilmente procurabile nelle cartolerie o negozi per le belle arti, oppure, come vedremo nel video qui sotto, possiamo recuperare l'alluminio delle vaschette per alimenti.
  Un disegno illustrativo della tecnica dello sbalzo evidenzia le due lavorazioni di base che è necessario conoscere per poter creare qualsiasi altra decorazione.


  Ed ecco spiegato, invece, come recuperare l'alluminio delle vaschette per alimenti



  Questi sono gli addobbi natalizi e altri decori realizzati a sbalzo dalla seconda A



  
  Mentre questi sono quelli realizzati dalla seconda B che li hanno, però, decorati ispirandosi ai monumenti rappresentati sul retro delle monete in Euro italiane:
il profilo di Dante Alighieri dipinto da Raffaello (2 euro), l’Uomo Vitruviano disegnato da Leonardo da Vinci (1 euro), la piazza del Campidoglio progettata da Michelangelo con la statua Romana del II sec. d. c. di Marco Aurelio, la scultura "Forme uniche nella continuità dello spazio" di Boccioni (20 centesimi), un particolare della "Nascita di Venere" di Botticelli (10 centesimi), Colosseo di Roma (5 centesimi), la Mole Antonelliana di Torino (2 centesimi), il Castel del Monte (1 centesimo).


Le monete da cui hanno tratto ispirazione:





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per voler esprimere il tuo parere nel mio blog. Il tuo commento sarà pubblicato non appena ne avrò preso visione.