Lettura dell'opera

Lettura dell'opera

lunedì 15 febbraio 2016

Checco Zalone e "L'Estasi di Santa Teresa"





  Nelle classi seconde inizio a spiegare il Barocco facendo vedere un breve frammento del film "Che bella giornata" di Checco Zalone dove si parla di una rappresentazione del 1600 dell'Estasi di Santa Teresa: peccato che, nella realtà, non si tratti di un dipinto, come si vede nel film, ma di una scultura. Non è una cosa di poco conto.

  Poi descrivo il gruppo scultoreo del Bernini: l'unica vera opera del 1600 sull'Estasi di Santa Teresa.



   

  La rappresentazione del Bernini dell'estasi mistica di Santa Teresa, ovvero del momento in cui il cuore della Santa, come lei stessa ha raccontato nei suoi scritti, sarebbe stato trafitto da un angelo con una lancia infuocata, si è potuta realizzare solo attraverso la scultura e la particolare luce che la illumina, tanto che l'effetto rappresentativo svanirebbe se la scultura fosse spostata, anche di poco, dal posto in cui è attualmente ospitata.

  Questo e altro rendono quest'opera uno dei più grandi capolavori dell'arte Barocca.

  Invece, la tela che si vede nel film non è stata realizzata nel 1600 ma nel 2011 da un pittore di Corato (si veda l'articolo su un giornale locale:

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per voler esprimere il tuo parere nel mio blog. Il tuo commento sarà pubblicato non appena ne avrò preso visione.