Lettura dell'opera

Lettura dell'opera

giovedì 5 maggio 2016

Cibi Pop

  L'alimentazione nella società post industriale, anche per le sue implicazioni interdisciplinari, è uno dei temi d'interesse che riscuote maggiore successo tra i ragazzi e le ragazze del terzo anno che si accingono a sostenere l'Esame di Stato conclusivo del primo ciclo.
  Claes Oldenburg, scultore della Pop Art rappresentò il cibo della società postindustriale perché, in quanto oggetto di consumo di massa, viene ostentato più per la sua bellezza, che per la sua bontà.

  Ai miei alunni e alunne di terza ho quindi suggerito la creazione di falsi cibi in modo da dar loro la possibilità di esprimere l'acquisita consapevolezza dei messaggi ingannevoli riguardo al cibo che, nella nostra società, passano soprattutto attraverso le immagini.

  Ecco le foto di un falso hamburger realizzato con la tecnica dell'origami eseguito da tutti gli alunni e alunne di terza, di una falsa crostata in plastilina creata da Carolina Labellarte della 3B e, infine, di un banchetto allestito all'ingresso della scuola con altri lavori sul tema: 







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per voler esprimere il tuo parere nel mio blog. Il tuo commento sarà pubblicato non appena ne avrò preso visione.